Nuova sede ICS International School
Località: Viale Ortles – Milano
Anno: 2018 – in corso
Ambito: Scolastico
Servizi: Progettazione strutturale tutte le fasi e direzione lavori specialistica
Progetto architettonico: Barreca e Lavarra
Cliente:
La nuova sede ICS International school è un complesso scolastico innovativo collocato all’interno del distretto Symbiosis, progetto che sta trasformando l’intero quartiere, ex area industriale in un nuovo distretto smart, attuando una politica di rinnovamento urbano innovativo ed efficiente dal punto di vista energetico e che già ospita aziende internazionali.
Il progetto, firmato Barreca e Lavarra, è caratterizzato da un volume dalle forme curve e dalle grandi facciate interamente vetrate. La scuola si sviluppa con una superficie di circa 7.500 mq; ciascuno dei 3 cicli scolastici verrà ospitato su un piano dedicato mentre i piani bassi rimanenti sono destinati alle attività collettive, mensa, spazi comuni, piscina, aule musica, etc.
Il volume del corpo principale è evidenziato dal profilo curvo della scocca, così come sul fronte opposto alla strada su Via Gargano, si trova il volume destinato all’auditorium e quello destinato alla palestra.
La scuola offre un’ampia varietà di spazi aperti (circa 3.350 mq), terrazze e un area playground di circa 2.800 mq, localizzato lungo i lati sud ed ovest sopra all’autorimessa, dotato di un campo da calcio, una pista di atletica ed una per il salto in lungo.